Trieste Film Festival: premio “Eastern Star” a Krzysztof Zanussi

Cerimonia di premiazione programmata al Politeama Rossetti di Trieste la sera del 25 gennaio, mentre il film del Maestro "Il numero perfetto" verrà presentato alle 4 di pomeriggio nella stessa sala

Dalla direttrice del Trieste FF Alpe Adria, Nicoletta Romeo, abbiamo appreso che si è deciso di assegnare il premio EASTERN STAR, tradizionalmente assegnato dal Trieste Film Festival a quelle personalità del mondo del cinema che hanno contribuito con la loro carriera a gettare ponti tra est e ovest in Europa, al Maestro polacco Krzysztof Zanussi. Nelle passate edizioni del festival, il premio è stato attribuito a Monica Bellucci, Irène Jacob, Rade Šerbedzija, Milcho Manchevski, Kornél Mundruczó e altri artisti di tali aree.

La cerimonia di premiazione avrà luogo al Politeama Rossetti a Trieste la sera del 25 gennaio alle ore 20:00 (mentre il film Il numero perfetto” sarà presentato nella medesima sala alle ore 16:00).
Era comunque già arrivata la notizia che l’ultimo film di Krzysztof Zanussi, Perfect Number (Polonia, Italia, Israele 2022), sarebbe stato proiettati in anteprima italiana al 34° festival Alpe Adria di Trieste, alla presenza del Maestro,  dopo diversi festival mondiali autunnali.

Previste poi in Italia diverse proiezioni presso il Vaticano, in svariate sale diocesane e parrocchiali, oltre a parte del circuito d’essai e cineclub.

Da considerare anche il rapporto particolare con la regione Marche del cineasta polacco: il primo dei 3 film co-prodotti da Revolver,  ovvero “Corpo Estraneo” (Toronto Fest, distribuzione Lab 80), è stato realizzato in parte ad Ancona, Portonovo e Sirolo; “Ether” in realtà in Friuli (Roma Fest); ma di questo suo ultimo lungometraggio, Perfect Number, è stata anche registrato la colonna sonora (varie suite di J.S.Bach) con l’orchestra barocca marchigiana “Accademia Erard” (Cupramontana,AN), presso i teatri storici di Recanati e Osi mo (con la collaborazione dei Sindaci ed Assessorati comunali), con ottimi fonici marchigiani, e la collaborazione del Conservatorio di Pesaro.

***

Krzysztof Zanussi e il produttore Paolo Maria Spina con l’orchestra barocca marchigiana “Accademia Erard”

Anche Perfect Number risulta quindi co-prodotto da “Revolver“, società con sede a Roma, che nel 2023 arriva a 20 anni di attività produttiva e distributiva.

Da sottolineare inoltre che questa iniziativa di partecipazione co-produttiva è stata coperta economicamente per intero da tale società, senza alcun fondo pubblico o regionale marchigiano.
Written By
More from Stefano Coccia
Daje e Daje… L’Amore vince sempre
Altre due date per questa divertente commedia, che sa coinvolgere il pubblico...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments