Apertura Larsen

Esce l'11 gennaio l'atteso sesto romanzo di Elvio Calderoni

.

Cantore dell’amore e dell’amicizia, Elvio Calderoni torna con un’altra avvincente storia corale. Il nuovo romanzo si intitola Apertura Larsen ed è pubblicato da Affiori. Verrà presentato l’11 gennaio alle ore 19 da Marco Raffaelli alla presenza dell’autore, presso Sacripante Art Gallery in via Panisperna 59, Roma.

Il titolo allude ad un’apertura del gioco degli scacchi che prende nome dal noto scacchista danese Bent Larsen. La storia racconta come il microcosmo di una coppia a Napoli molto affiatata, formata da Lucrezia e Romano, venga sconquassato dal ritorno in città di Don Daniele, l’amico fedele che avrebbe dovuto sposarli dieci anni prima e che invece li ha abbandonati senza preavviso il giorno delle nozze e dalla notizia del suicidio di Greta, l’amica del cuore di Lucrezia. I loro destini si incrociano a quello di Fabio, che è un medico in perenne lotta col tempo.

Don Daniele ha da fare un annuncio poco credibile alla coppia, ma Romano finisce con l’ascoltarlo e va a Venezia con lui. Lucrezia cerca di far rivivere Greta nei suoi sogni e in quelli di Fabio. Il tutto assume contorni parossistici a Milano, dove i nodi verranno al pettine.

Elvio Calderoni, condirettore di un festival di cortometraggi e insegnante di italiano, dizione e cinema, è giunto al suo sesto titolo. Apertura Larsen è un romanzo triangolare nei luoghi e pentametrale nei personaggi, una storia sul fidarsi e sull’affidarsi, su fede e fiducia, come se si desse per scontata la fine del mondo. E la possibilità di sopravvivenza che si lega per sempre alla bellezza e alla poesia.

More from Redazione Sul Palco
Une vie démente
La normalità della pazzia
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments