DIVINARTE 8a EDIZIONE

A Nepi nel mese di ottobre

DivinArte è l’appuntamento autunnale, arrivato alla 8° edizione, che coinvolge per un weekend di Ottobre la Rocca dei Borgia di Nepi.

L’artista Simona Benedetti ne è la curatrice artistica e la presidentessa dell’Associazione Culturale “AmorArte” che promuove l’evento.

Stand di cantine locali e di tutta Italia si alternano ad opere d’arte, visite guidate, musica, teatro, conferenze, presentazioni nei suggestivi ambienti che si affacciano sul cortile della fortezza Rinascimentale.

Ogni edizione è dedicata ad un tema attorno al quale si costruiscono gli ambiti artistici, ballo, atmosfere luminose, allestimenti, sfilate di moda ma la caratteristica più identificativa dell’evento è l’accostamento alla degustazione di vini.

Il vino, fra tutti gli alimenti, oltre ad offrire uno stimolo sensoriale dal punto di visto del gusto, dell’olfatto e della vista, è stato da sempre un veicolo verso una parte trascendente sia dal punto di vista artistico che religioso e in questa manifestazione riprende l’antico valore di strumento di connessione con la nostra più profonda parte percettiva.

La selezione di vini scelta dal sommelier Maurizio Giovannetti, in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Viterbo, amplifica le performance artistiche e contemporaneamente accompagna alla scoperta delle varie caratteristiche dei diversi vini attraverso degustazioni guidate, con il fine di sensibilizzare e valorizzare i prodotti italiani.

La scorsa edizione è stata dedicata a Pablo Picasso, la prossima sarà dedicata all’artista Frida Khalo di cui ricorre il 70esimo anno della scomparsa.

Con l’occasione invitiamo gli artisti interessati ad esporre il prossimo Ottobre a proporsi tramite la mail amorarteac@gmail.com inviando le opere che potrebbero essere inerenti al tema e al lavoro della straordinaria pittrice messicana.

Su Facebook: DivinArte ; Simona Benedetti Art; AmorArte

Su Instagram: divinarte_nepi e simona_benedetti_art

Eleonora Semprini

More from Redazione Sul Palco
LA CULTURA APPRODA AD AMELIA
Arte, cultura e legalità
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments