Finale con i fuochi d’artificio per il Molo Film Festival

La serata conclusiva al Caffè Letterario di Roma

.

Molo Film Festival
23 ottobre 2022
Caffè Letterario

Nottata scoppiettante al Caffè Letterario di via Ostiense a Roma per la serata conclusiva del Molo Film Festival 2022: premiazioni, tanti ospiti e un super concerto di Greg e i Frigidaries!

La rassegna, organizzata dall’Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio e dal suo infaticabile vicepresidente Marco Piermarini, promossa dalla Regione Lazio nel quadro delle iniziative finanziate dall’Avviso Pubblico Cinepromozione 2022 e patrocinata dal VIII Municipio di Roma Capitale, è stata presentata dal direttore artistico Silvio Grasselli, con l’attiva partecipazione dello stimato giornalista e critico cinematografico Stefano Coccia; nella serata conclusiva sono stati assegnati i premi ai vincitori del festival di cortometraggi, giunto ormai alla 3ª edizione.

I giurati, tra i quali erano presenti in sala Hleb Papou (vincitore del premio del pubblico dell’edizione 2018 del Molo Film) e
Lucia Bulgheroni (vincitrice del premio miglior corto dell’edizione 2021 del Molo Film), hanno assegnato i seguenti premi:

1. Premio per il Miglior Film a Spera Teresa di Damiano Giacomelli, con la seguente motivazione: “Un lavoro che racconta con l’originalità e libertà la storia degli ultimi evitando di cadere in toni compassionevoli e pietistici, dando spazio alla vita vera in tutte le sue sfumature.” Ha ritirato il premio il regista, Damiano Giacomelli.

2. Premio per il Miglior Autore Emergente a Saverio Cappiello per Faccia di Cuscino,
“Per la sua interrogazione sullo sguardo, il desiderio e le relazioni. Dal film emerge una padronanza del linguaggio cinematografico e della direzione dei giovani attori che compongono un film sincero e diretto.” Ha ritirato il premio il direttore della fotografia.

3. Menzione speciale a Cracolice di Fabio Serpa con questa motivazione:
“Cracolice si fonda su un’intuizione feconda e originale: affrontare il tema del mezzogiorno attraverso il ricorso a un incrocio di forme cinematografiche (lo stile del documentario, l’allusione al cinema di genere) evitando i cliché e il contenutismo. Seppure mostrando l’inesperienza del regista, Cracolice costruisce un impianto narrativo e un universo d’immaginari consistenti e articolati.” Il regista, impossibilitato a presenziare alla serata, ha inviato un videomessaggio.

4. Premio speciale fuori concorso a Stabile di Luca Di Paolo, “Per farsi carico del racconto di un orizzonte così poco raccontato e che fatica a trovare cittadinanza nel dibattito pubblico del nostro paese.” Hanno ritirato il premio il regista Luca Di Paolo e l’attore protagonista Gabriele Fiore.

5. È stato poi assegnato il Premio del Pubblico a Corpo e aria di Cristian Patanè; ha ritirato il premio il regista. Ospite speciale, il direttore della fotografia Daniele Ciprì.

Da menzionare anche la presenza in sala di Giulia Camba (in concorso con Ausonia 1946-1961), Tommaso Zerbi (in concorso con il cortometraggio di animazione Graziano e la giraffa) e Leo Černic (in concorso con Pentola), nonché  dell’assessora del VIII Municipio di Roma Maya Vetri e dell’attore cantante cabarettista Claudio Greg Gregori.

Alla consegna dei premi e agli interventi degli ospiti ha fatto seguito la visione di tutti i cortometraggi vincitori, e quindi il concerto della band Greg & the Frigidaires, che ha fatto ridere e ballare con la propria, ironica, dissacrante, interpretazione dello swing e del rock’n’roll anni ’50, travolgendo con allegria l’intero pubblico del Caffè Letterario e chiudendo con i botti questa 3ª edizione del Molo Film Festival.

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco
Intervista al maestro Massimiliano Caldi
Conversando col direttore d’orchestra milanese, protagonista l’11 novembre al Palladium di un...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments