Titolo originale I Feel Pretty
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2018
Durata 110 min
Genere commedia
Regia Abby Kohn, Marc Silverstein
Sceneggiatura Abby Kohn, Marc Silverstein
Produttore Nicolas Chartier, McG, Amy Schumer
Casa di produzione Voltage Pictures
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Fotografia Florian Ballhaus
Montaggio Tia Nolan
Musiche Micheal Andrews
Interpreti e personaggi
Amy Schumer: Renee Bennett
Michelle Williams: Avery LeClaire
: Mallory
Rory Scovel: Ethan
Aidy Bryant: Vivian
Busy Philipps: Jane
Naomi Campbell: Helen
Lauren Hutton: Lily LeClaire
Tom Hopper: Grant LeClaire
Sasheer Zamata: Tasha
Dave Attell: presentatore concorso bikini
Adrian Martinez: Mason
Olivia Culpo: Hope
Jeffrey Grover: Silver Fox
Una commedia divertente, a tratti triste/patetica, ma molto realistica. Il 90% delle donne, forse anche di più, non si accetta per quello che è, si vede sempre brutta, grassa, inadeguata , non rispondente a ciò che lo standard di una società che bada molto all’apparenza impone. È ciò che accade anche a Renée , interpretata dalla bravissima Amy Schumer.
Renée incarna tutto ciò che una donna vorrebbe essere : bella ed apprezzata.
Nel film ciò accade grazie ad un “colpo di testa”, ma, nonostante il desiderio di diventare bella sia solo un “desiderio”, il film ci fa capire come le cose possono cambiare, basta solo avere fiducia in se stessi.
Oltre ad Amy Shumer, nel cast troviamo Michelle Williams, Emily Ratajkowsky e Naomi Campbell, ma di queste ultime, ad eccezione di Michelle Williams che anche ha una parte da bella e , apparentemente, fessa per problemi di vocina sottile, l’attenzione è tutta incentrata su Renée .
Un film simile al già visto film Big dal quale, proprio dalle prime scene, prende spunto.
Come in Big anche qui tutto nasce da un desiderio, solo che mentre in Big il desiderio si realizza “realmente”, in Come ti divento bella è solo un colpo di testa dato cadendo dalla bicicletta di spinning che fa sembrare a Renée che il suo desiderio si sia realizzato.
Da qui la sua voglia di rivincita, di essere bella, diviene realtà.
Renée si sente bellissima e si comporta da tale, sicura di sé, partecipa a concorsi di bellezza che prima di sarebbe solo sognata, esce dal buco dove lavora, uno scantinato dove raggruppa dati per Lily LeClaire, per proporsi come centralinista per la stessa Lily LeClaire, una famosa ditta di cosmetici. Il suo essere sicura la porta lontano, ma, come tutte le cose, anche questo ha un prezzo: è vero che fa carriera, incontra l’amore e viene corteggiata anche dal fratello della William , bello e dannato, interpretato da Tom Hopper, ma, nel contempo, adotta degli atteggiamenti anche fastidiosi che la fanno allontanare dalle sue migliori amiche.
Come tutti i bei sogni, i risvegli sono bruschi.
Renée ricade dalla bicicletta di spinning e si ritrova ad essere la Renèe di prima, insicura, sovrappeso e “brutta”.
Prova a riallacciare i rapporti con le amiche scusandosi e dando la colpa alla sua, ormai persa, bellezza, si allontana dal fidanzato e dal luogo di lavoro, dopo aver avuto l’importante incarico di presentare una nuova linea di cosmetici, e scappa perché si sente inadeguata ma, sfidando tutte le sue insicurezze, va alla presentazione del nuovo prodotto e lì si rende conto che lei è sempre stata la stessa, che il vedersi bella era solo un’illusione ed ha la consapevolezza che tutto ciò che ha vissuto nell’ultimo periodo era reale e non frutto del desiderio.
Il monito di questo film,seppur scontato, è molto bello: è importante il modo in cui ti vedi, non come ti vede il mondo, perché se ci credi, anche il mondo ti vedrà così.
BELIEVE IN YOURSELF!