NON E’ UNO SPETTACOLO DI STAND UP – ENRICO PARIS
Regia Enrico Paris
Teatro If, Roma, 13 e 14 gennaio 2024
Reduce dai successi televisivi di Non stop… now in Rai e del cabaret del lunedi al Teatro delle Muse con I comiciamo, Enrico Paris torna dal vero per due leggere e divertenti serate al Teatro If, proponendo un one-man show con cavalli di battaglia ben noti e materiale nuovo.
Lo spettacolo verte sul dialogo tra il protagonista e la “logica del mercato”, ossia la voce di Claudia Mordanini, e sull'”indecisione” tra fare uno spettacolo di cabaret oppure di stand up, spiegandone le sottili differenze, e alla fine alternandosi tra l’uno e l’altro.
Molto apprezzato il pezzo in cui il nostro è un bislacco battitore d’asta alle prese con la vendita di improbabili quadri, ma anche materiale inedito come l’escursione in alto mare in Thailandia con una precaria imbarcazione di legno. Nel mezzo, scenette di vita familiare, alle prese con una moglie piuttosto solerte nelle pulizie di casa.
Costante il rapporto con la platea, con la battuta sempre pronta, segno di un vasto repertorio per tutte le occasioni, fino all’interpretazione di Adamo, con tanto di foglia di fico, a colloquio con Gesù (interpretato in voce da Shany Martin, via… pec! Anche Adamo deve già subire la gelosia di Eva, che lo accusa di guardare in un certo modo… le altre donne (?!?).
Scenette ben costruite, battute flash per risate a denti stretti, paradossi, e perfino i “collegamenti video” con Rocco Ciarmoli, apprezzato protagonista di Zelig e Andrea Paris, il quasi omonimo mago vincitore di Tu si que vales 2020.
Alla fine dei giochi circa 90 minuti piacevoli e divertenti, in cui Enrico Paris tiene egregiamente la scena da solo e senza gratuite volgarità. Tenetelo d’occhio alle prossime uscite!
Alessandro Tozzi