Situescion Second Ediscion – Rassegna di Monologhi inediti –
Associazione Culturale L’espressione http://www.lespressione.org
Roma, 23 ottobre 2020
A quattro mesi dalla prima edizione (ma l’obiettivo è di realizzare un appuntamento mensile), presso l’Associazione Culturale L’espressione, nel cuore di Roma Prati, si è svolta l’attesissima
Situescion Second Ediscion, presentata ancora una volta dai frizzanti artisti Angelo Tuti e Sabrina Di Stefano.
A causa delle restrizioni imposte dal nuovo DPCM, è stato anticipato l’orario e si sono esibiti solo 6 monologhisti anziché 8, ma il messaggio lanciato è che l’arte è ancora viva e non si ferma, come hanno dimostrato gli artisti partecipanti, che hanno portato sul palco la loro intensa passione per questo mestiere.
In un’edizione in cui è stata preponderante la presenza femminile (4 interpreti su 6), le donne hanno stravinto: tre sul podio e alla quarta la menzione speciale, attribuita da Antonella Voce.
Prima, Emanuela Recchini, che ha dato vita, con il suo Due facce di una stessa medaglia, ad un dialogo tra sorelle diverse come il giorno e la notte, la pragmatica Stella e l’estrosa Maria, fissata con l’astrologia.
Al secondo posto, la bravissima e frizzante Beatrice Poti, con il monologo surreale Non sapete chi ho visto, scritto da Lodovico Bellè.
Terza, Maria Laura Moraci con l’intenso Sole.
La menzione speciale è andata a Chiara Losa
con Scoppiata di brutto, divertente monologo da cabaret sugli uomini scritto ancora da Bellè,
che si è esibito anche come ospite speciale in un esilarante monologo.
In concorso, anche il bravo Vittorio Aliotta con Forse sono io che non capisco, monologo in perfetto stile stand up comedy e
l’istrionico Alessandro Tozzi, in arte Otto Passerotto, che ha portato sul palco un inedito e umano Babbo Natale… a ricordarci che, per quanto difficile sia stato quest’anno, torneranno comunque il Natale e la gioia.
Michela Aloisi