Data di uscita: 04 ottobre 2019
Genere: Commedia
Regia: Gabriele Di Luca
Attori: Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Francesca Turrini, Maria Chiara Augenti, Claudio Bigagli, Luca Zingaretti
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: Eliseo Cinema
Sceneggiatura: Gabriele Di Luca
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Paola Freddi
Produzione: Casanova Multimedia
Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Thanks! è la storia di cinque persone provate duramente dalla vita.
C’è Fil (Antonio Folletto), un trentenne che sogna di volare in Costa Rica, ma è affetto da agorafobia e non riesce ad uscire di casa. C’è la madre di Fil, ossia Lucia (Beatrice Schiros), che è affetta da ludopatia. Charlie (Massimiliano Setti) invece è un animalista convinto e le sue battaglie sono tutte volte al bene degli animali e dell’umanità. C’è anche Wanda (Francesca Turrini), una ragazza insicura, ma in cerca d’amore. Infine c’è Annalisa (Luca Zingaretti), transessuale e padre di Fil che è entrato a far parte di una setta religiosa e che non riesce più a liberarsene.
Personaggi che vivono un disagio quotidiano, un disagio reale creato sia dall’ambiente famigliare e sia dalla società che promuove un modello di vita vincente e perfetto, quando invece le persone sono composte di sentimenti e difetti, ma anche di tanta sofferenza e sensibilità, che spesso li porta a compiere gesti inconsueti, pur di raccimolare quell’amore desiderato.
Non è l’amore a far girare il mondo?
Un forte disagio che lo spettatore può percepire sin da subito, ma pian piano la storia e l’umanità dei personaggi emergerà prepotentemente, tanto da riuscire ad empatizzare con tutti loro.
Certo, c’è anche chi alla fine perpetua nell’errore o fugge, perchè a volte la paura è più forte di ogni volontà, ma alcuni sapranno riscattarsi e vivere una vita il più serenamente possibile. In fondo, è tutto ciò che gli esseri umani desiderano.
Una commedia amara, tratta dallo spettacolo teatrale Thanks for vasellina, dello stesso regista Gabriele Di Luca. Un cast giovane e promettente, che riesce a sperimentare in una insolita storia, dal sorriso amaro. Una commedia coraggiosa che affronta tematiche delicate e più comuni di quanto si possa immaginare, non banalizzando le paure.
Un insolito personaggio per Luca Zingaretti, il quale riesce a lasciarsi alle spalle il noto commissario, per interpretare un ruolo difficile, ma forse il più fragile di tutto il gruppo.