Appuntamento domenica 19 novembre alle ore 18, presso L’Archivio 14 (via Lariana 14, Roma). Proiezione, dibattito e drink
“Blow-Up”, il capolavoro dei Michelangelo Antonioni rivive su grande schermo. Domenica 19 novembre, alle ore 18, il film verrà proiettato nell’ambito della rassegna “Inquadro”, con proiettore e telo a cura dell’associazione L’Archivio 14 (via Lariana 14, Roma). Il film verrà introdotto e commentato da Emanuele Di Nicola, critico cinematografico e redattore di Nocturno.
L’INIZIATIVA
“Inquadro” è il nuovo cineforum di Roma, a cura dell’associazione Esperide. A più riprese, nel corso dell’ultimo secolo, la storia dell’arte e le arti figurative hanno fatto il loro ingresso nelle più svariate pellicole internazionali, dando spesso vita a capolavori. L’appuntamento mensile si propone di offrire un incrocio tra arte e cinema, mostrando al pubblico i punti di intersezione tra i due mondi, che si incrociano continuamente. Dopo la serata numero zero, dedicata a Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wise, il primo appuntamento della rassegna è Blow-Up di Michelangelo Antonioni. La formula prevede l’incontro, proiezione del film, dibattito e drink con ingresso di 8 euro.
IL FILM
Blow-Up (1966) è uno dei grandi capolavori di Michelangelo Antonioni. Thomas è un famoso fotografo londinese che, sviluppando le foto scattate di nascosto a una coppia nel parco, scopre nell’immagine ciò che sembra essere un cadavere… Attraverso le interpretazioni di David Hemmings, e della modella Veruschka, Antonioni offre una delle più potenti riflessioni sull’immagine nella storia della settima arte, all’insegna dell’incrocio tra cinema e fotografia. Il film verrà proiettato nella copia restaurata, in lingua originale inglese con sottotitoli italiani.
PER PRENOTAZIONI
Associazione Esperide: Cell. 3394750696 – www.esperide.it
Prenota l’evento: https://esperide.it/attivita/inquadro-quando-il-cinema-incontra-larte