FACCIAMO L’APACHE

In una location a noi molto cara, il Teatro Ygramul, la nuova, scoppiettante commedia di Alessandro Tozzi

.
L’Associazione Culturale Sul Palco presenta lo spettacolo “Facciamo L’Apache”, scritto e diretto da Alessandro Tozzi.
PERSONAGGI ED INTERPRETI IN ORDINE DI APPARIZIONE
GUIDO GLORIA – Alessandro Tozzi
GIOIA GRANDE – Luisa Cimarra
ELVIS/NICOLA GLORIA – Lorenzo Mannelli
GLORIA GUIDO – Eugenia Brandi
MASSIMO DELLA PENA – Luciano Tribuzi
SERENA MENTE – Lorena Baroncini

Fonico DJ Mero

Venerdi 9 e sabato 10 giugno 2023 ore 21 Teatro Ygramul – Via Nicola Maria Nicolai 14 – Roma

Intro: “Un condominio romano, sei personaggi apparentemente banali che riveleranno aspetti imprevedibili, modi completamente diversi di approcciarsi al lavoro, colpi di fortuna e di sfortuna che si susseguono, coppie instabili che scoppiano, altre che si accoppiano, amicizie ed intese con qualche punto interrogativo… le immancabili corna che da sempre incombono sulla testa dei malcapitati… gli ingredienti per venire a teatro e scoprire cosa succede ci sono tutti… perché non sempre tutto è come sembra!”

Pare che la dimensione condominiale si presti in modo particolarmente efficace alla catena di burle e di equivoci, che la scrittura teatrale di Alessandro Tozzi è solita mettere in scena. Basti pensare all’ambientazione, per certi versi così simile, del precedente Separati da casa, rappresentato nel 2022 al Teatro Antigone!

Col più recente Facciamo l’Apache vengono simpaticamente ribaditi il frenetico susseguirsi di beghe condominiali, le coppie che si fanno e si disfano – a suon di corna – con una leggerezza da vaudeville, i giocosi riferimenti alla vita nella capitale, nonché un amore a dir poco spudorato per quei giochi di parole pronti a contagiare gli stessi nomi dei protagonisti: il legale Massimo Della Pena e l’euforica Gioia Grande, solo per citare i più divertenti.

Diversa invece la location: la prima dello spettacolo, cui abbiamo assistito venerdì 9 giugno, si è svolta infatti al Teatro Ygramul, spazio cui siamo particolarmente affezionati per la varietà e la qualità delle proposte portate avanti negli anni, un menu comprendente non solo commedie ma anche classici, opere di ricerca e tanto altro ancora.
Tornando alla sarabanda cui Alessandro Tozzi e gli altri interpreti hanno dato vita sul palco, una farsa indiavolata mossa da aspirazioni frustrate, vite di coppia divenute noiose e una costante ricerca di successo, denaro, prospettive nuove, ciò che ancor più delle altre volte ci ha positivamente colpito è il desiderio di giocare con le aspettative del pubblico. Fino a chiamarlo direttamente in causa. In un goliardico “rompere la quarta parete” affidato al commediografo stesso, rivelatosi in scena come colui che ha stabilito il destino di certi personaggi… destino che ironicamente verrà poi ribaltato “a sua insaputa”.

In scena Alessandro Tozzi (foto di Michela Aloisi)

Le divertenti situazioni di Facciamo l’Apache, però, sono tali anche per il coinvolgimento sincero e l’impegno dei vari interpreti, una piccola “factory” che con l’autore/mattatore Alessandro Tozzi ha già collaborato diverse volte. Standing ovation quindi per il cast, che vogliamo riassumere qui ancora una volta, con una presentazione tipo formazione calcistica: Luisa Cimarra, Lorenzo Mannelli, Eugenia Brandi, Luciano Tribuzi e Lorena Baroncini. Una formazione decisamente affiatata, ve lo possiamo assicurare. E per questioni di tifo l’unico che avremmo accettato volentieri “in campo” assieme a loro, neanche a dirlo, è Dybala!

Written By
More from Stefano Coccia
In sala dal 19 Settembre “Donne e donne”, scritto prodotto e diretto da Minuta Gabura
Anche il cantautore Lee Mays alla prima del film, che porta in...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments