Intro: tra farsa e commedia degli equivoci, la critica al mondo borghese dello statunitense Neil Simon convince è diverte nella perfetta rappresentazione della compagnia Sogni di Scena
Roma, Teatro San Genesio, dal 27 novembre all’8 dicembre 2019. La Compagnia Sogni di scena presenta “Rumors” di Neil Simon
Regia: Emilia Miscio
In scena: Massimo Folgori, Laura Pacini, Simone Giulietti, Ambra Lucchetti, Alberto Mosca, Giulia Maria Gallo, Valerio Giordano, Federica Preite, Daniel Patricelli, Emanuele Grassetti.
Direttore di scena: Simona Borrazzo
Fonica: Giorgia Caredda
Scene: Giorgio Miscio
Aiuto Scene: Emanuele Grassetti
Traduzione di Maria Teresa Petruzzi
Intro: Tra farsa e commedia degli equivoci, la critica al mondo borghese dello statunitense Neil Simon convince e diverte nella perfetta rappresentazione della compagnia Sogni di Scena
Ancora una volta La compagnia teatrale Sogni di Scena convince e diverte fino alle lacrime con professionalità e ironia che ben si addicono alla commedia presentata al teatro San Genesio, Rumors di Neil Simon.
Come ben sa chi calca le scene, la famosa commedia dello scrittore statunitense è di non facile rappresentazione; la regia di Emilia Miscio, pulita e senza sbavature, dà allo spettacolo il giusto ritmo e la necessaria fluidità. Aggiungiamo una perfetta scenografia e scelta delle musiche e il quadro è pronto: su questo sfondo si muovono con perizia ed abilità gli attori (indimenticabile l’acrobatica caduta dalle scale di Ken), in una sorta di minuetto che rende il quadro suddetto un’opera d’arte.
Rumors, ambientata in un ricco e moderno appartamento newyorchese, è una commedia ironica e pungente, una critica al mondo della borghesia, simbolo di ambiguità e ostentazione estrema. La trama è un perfetto incastro tra farsa e commedia degli equivoci; per festeggiare il loro decimo anno di matrimonio, il vice sindaco di New York Charley Brock e sua moglie Myra invitano a casa quattro coppie di amici: gli avvocati Ken (Massimo Folgori) e Chris Gorman (Laura Pacini), il consulente fiscale Lenny Ganz (Simone Giulietti) con sua moglie Claire (Ambra Lucchetti), lo psicanalista Ernie (Alberto Mosca) e sua moglie Cocca (Giulia Maria Gallo), il candidato al Senato Glenn Cooper (Valerio Giodano) con sua moglie Cassie (Federica Preite).
Ken e Chris sono i primi ad arrivare e trovano il padrone di casa in un lago di sangue, ferito all’orecchio da un colpo d’arma da fuoco; sua moglie Myra è scomparsa, cosi come la servitù, e la cena non è pronta. Cosa fare? Come avvocato, Ken decide di proteggere il suo cliente e la sua carriera politica tacendo dell’accaduto agli ospiti in arrivo, per evitare lo scandalo che susciterebbe un tentato suicidio.
Ma, via via che questi ultimi arrivano, tenere nascosta la cosa è sempre più difficile. Le bugie inventate da Ken e Chris avranno il solo risultato di far amplificare tra gli invitati i pettegolezzi (i rumors) che circolano su Charley e Myra; pettegolezzi che si placheranno solo quando il segreto del colpo di pistola sarà condiviso da tutti. L’inatteso arrivo della polizia (Daniel Patricell1i ed Emanuele Grassetti) li troverà cosi uniti nel voler celare l’accaduto; ma la tensione è al culmine, e la girandola di vero e falso, di ambiguità, menzogne e cose non dette, ingarbuglia la vicenda sino alla soluzione del mistero di cosa sia effettivamente accaduto a Charley, Myra e la servitù.
Michela Aloisi