USCITA CINEMA: 25/4/2012
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Joss Whedon
SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn
ATTORI: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan karsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole
FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: Color Force, Larger Than Life Productions, Lionsgate, Ludas Productions
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 140 Min
FORMATO: Colore 3D
TRAMA: I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury e il suo fidato assistente, l’Agente Coulson, dovranno convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.
Film movimentato e divertente come del resto solo i film di questo genere sanno essere.
La storia è piuttosto banale, un alieno malvagio tenta di colonizzare il pianeta terra attraverso un passaggio interstellare, ma trova pane per i suoi denti, perché vengono chiamati dal governo i vendicatori a contrastare l’invasione aliena.
Ma andiamo con ordine.
Nick Fury, capo dell’organizzazione governativa S.H.I.E.L.D., rispolvera un progetto ormai accantonato, denominato AVENGERS che mira a riunire un gruppo di persone con poteri straordinari per proteggere la Terra: i Vendicatori appunto. Il team è formato dal super-soldato Steve Rogers (Capitan America), dal genio in armatura Tony Stark (Iron Man), dal dio Thor, dallo scienziato mutaforma Bruce Banner (Hulk) e dagli agenti S.H.I.E.L.D. Natasha Romanoff (Vedova Nera) e Clint Barton (Occhio di Falco). Quando il malvagio dio Loki (fratellastro di Thor) minaccia il pianeta, i Vendicatori dovranno affrontarlo e faranno di tutto per sconfiggerlo.
Ovviamente non mancheranno scene spettacolari di distruzione di palazzi, strade e quant’altro, non mancheranno scene improbabili in cui i supereroi prenderanno possesso delle astronavi nemiche saltandoci sopra al volo dal ventesimo piano di un palazzo, o chiedendo un passaggio al nemico di turno impossessandosi del suo mezzo di trasporto volante; il tutto condito con battute e ironia, quasi a tentare di sdrammatizzare la situazione.
Pellicola interessante da vedere perché in questo film sono presenti i più grandi supereroi della Marvel riuniti per l’occasione, e il merito va al cast d’eccezione, che va da Scarlett Johansson a Robert Downey jr. e al regista Joss Whedon.
Interessanti le animazioni grafiche, soprattutto le astronavi aliene che sembrano scheletri di balena snodati, e bella anche la colonna sonora.