Fantasmi? Ah, ma sono di Goldoni
Una Burla a cura della Compagnia TeatroDaViaggio
Roma, Teatro Elettra, 3 luglio 2023
Drammaturgia e Acting Coach di Antonella Antonelli
Regia di Massimiliano Milesi
Con Antonella Antonelli, Maria Grazia Bordone, Lucilla Di Pasquale, Emilia Guariglia, Marco Laudani, Laura Nardi, Giovanni Prattichizzo, Monica Tuccimei
Selezione musicale del 1700 italiano a cura di Massimiliano Milesi
Tornano ‘a casa’ le maschere ed i personaggi di Goldoni dopo il tour al teatro Porta Portese, raccontandosi e raccontando al capocomico ed al pubblico se stessi e il Goldoni.
Tra lo spin off ed il backstage, Fantasmi? Ah ma sono di Goldoni riprende maschere, personaggi ed interpreti della pièce il Teatro Comico portato in scena con successo dalla Compagnia TeatroDaViaggio al teatro Porta Portese e li riporta al teatro Elettra, dove la compagnia stessa ha casa.
Uno spettacolo atipico ed originale; una sorta di dietro le quinte con i protagonisti del teatro Comico, a tu per tu con il capocomico Orazio (la sempre brava Antonella Antonelli) che dirige l’orchestra di attori con tocco preciso creando un’armonia di voci che si raccontano e si svelano, alla stregua di un ‘lavoro sul personaggio’ preparatorio alla messa in scena che coinvolge nel processo la platea, incuriosita, divertita, affascinata da queste anime che si mettono a nudo in un girotondo ininterrotto. Un girotondo quasi letterale: sul palco, sette sedie a semicerchio ospitano gli attori che, copione alla mano, si trasformano ciascuno nel proprio personaggio, dando vita e colori alle pagine e percettibilità all’invisibile. Ecco allora la Antonelli/Orazio, drammaturga ed acting coach della Compagnia reale e di quella in scena, che dà il la ad attori e personaggi: ritroviamo così le bravissime Emilia Guariglia e Maria Grazia Bordone, Lucilla Di Pasquale e Monica Tuccimei, Laura Nardi e Giovanni Prattichizzo, l’eclettico ed ironico Marco Laudani, che di palco in palco seguono il flauto magico dell’incantatrice Antonelli dando vita a spettacoli sempre curiosi, originali ed intensi. Ad accompagnarli, una accurata selezione musicale del 1700 italiano, scelta dal regista e fine musicista Massimiliano Milesi.
Fantasmi? Ah ma sono di Goldoni è una Burla seria: riprende il mondo goldoniano dandogli vita e spessore, e lo fa con la solita grazia e rispettosa irrispettosità datogli dalla drammaturgia della Antonelli e dalle scelte musicali di Milesi, in cui si incastonano come perle le interpretazioni degli attori della solida Compagnia TeatroDaViaggio.
Michela Aloisi