I MATERIALI DEL KILLER di Gianni Biondillo

15

Titolo: I materiali del killer

Autore: Gianni Biondillo

Editore: Guanda

Pagine 364

Trama: L’ispettore Ferraro è tornato.;tornato da una città che non ha mai capito, Roma, dove ha lasciato il commissario Elena Rinaldi, un’altra storia andata male. È tornato al commissariato di Quarto Oggiaro, solo e sconfitto, e dopo tre anni in trasferta deve ricominciare da capo. Con la barba incanutita, una nuova casa, la figlia Giulia in piena preadolescenza e Lanza trasferito a Bruxelles.

Poi c’è il lavoro: una rapina in villa, con un epilogo tragico. Morto il rapinatore, uno zingaro, e morto il padrone di casa. Una vera rogna. Nello stesso momento, a Lodi, una rocambolesca evasione dal carcere finisce in un bagno di sangue. Una carneficina con mistero: l’evaso è un nero di piccolo calibro, come si spiega il commando malavitoso allestito per liberarlo? Chi è davvero Towongo Haile Moundou? Ironia del destino, a questa domanda dovrà trovare risposta proprio Elena Rinaldi. In un frenetico inseguimento da nord a sud attraverso un’Italia oppressa da un cielo plumbeo con assolati squarci di un’Africa arsa da un sole crudele e desertico; Gianni Biondillo disegna con questo romanzo la mappa dettagliata e cupa di una nazione senza memoria. Un noir contemporaneo che scava nelle più grandi paure dell’Italia di oggi e ci restituisce un paesaggio preciso e puntuale del nostro Paese. Senza mai perdere di vista la speranza.

Romanzo interessante dalla scrittura fluida e molto attuale per diversi risvolti della storia.

Il protagonista, l’ispettore Ferraro, non sempre rispecchia i canoni del funzionario di polizia moderno, e a volte mostra le sue debolezze e le sue preoccupazioni per i problemi tangibili della società contemporanea; dopotutto anche a lui iniziano a spuntare i primi capelli bianchi, e la figlia in età preadolescenziale inizia a dargli qualche grattacapo.

La storia è frammista a vicende della vita personale dei personaggi del romanzo, primo fra tutti l’ispettore Ferraro; interessante anche la figura del commissario Elena Rinaldi con cui l’ispettore aveva avuto una storia tempo prima.

More from Roberta Pandolfi
IL PESCE ROSSO
Ospite gradito delle nostre case, il pesce rosso è da sempre forse...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments