Verità… e No

Uguaglianza
Uno spettacolo ironico e divertente che lascia grandi spunti riflessivi sulla vita a due, in un finale da far proprio

LogoRoma, Teatro Elettra, 9 aprile 2016
Testo di: Samuel Krapp
Regia: Alessia Tona
Cast: Alessia Tona, Maurizio Canforini, Simona Mazzanti, Gianpaolo Quarta
Musiche: Davide Tamburrino
Fonia e Luci: Manuel Molinu
Sarta e Parrucchiera: Matteo Lilli
Grafica: Valerio Saverino
Date: In scena al Teatro Elettra di Roma Via Capo D’Africa 32 dal 7 al 10 Aprile. Orari spettacoli dal Giovedì alla Domenica ore 21:00. Domenica ore 18:00 e ore 21:00

Chi non ha un piccolo segreto da confessare?
Fidanzati da anni Alessia e Simone decidono di sposarsi.
Peccato che la loro decisione sia dettata più dall’abitudine che dal sentimento: loro infatti non si amano più da tempo, o forse non si sono mai amati. Comunicano quindi i loro dubbi e le loro incertezze riguardo alla decisione da prendere a Giacomo e Chiara, i loro migliori amici. Le cose però potrebbero non essere quello che sembrano…

CastL’amore non è bello se non è litigarello. O magari “friccicarello”, come si usa dire dalle nostre parti. Certo, però, che se le incomprensioni cominciano a essere tante, troppe, si finisce per restare insieme solo per paura di mettere in discussione un rapporto, arrivando persino al matrimonio e più o meno per le stesse ragioni. Oppure ci si ritrova di fronte a una rottura apparentemente brusca e improvvisa. Nel testo di Samuel Krapp sono all’incirca queste le situazioni con cui devono confrontarsi, in momenti diversi, sia i protagonisti, sia l’altra effimera coppia composta dai loro migliori amici. Tra dichiarazioni d’amore più o meno sentite, attrazioni erotiche, tradimenti, ricongiungimenti, dubbi e gravidanze, uno spettacolo come Verità… e No permette di mettere in scena certe tensioni sentimentali in modo spigliato, divertente, finanche delicato sotto il profilo dell’empatia per i personaggi, messi a fuoco con tutte le loro umanissime debolezze e indecisioni .

VerIl fatto che il vorticoso intrecciarsi dei rapporti tra i quattro protagonisti venga spesso rappresentato simultaneamente, ovvero con gli interpreti che si incontrano a due a due, occupando spazi contigui sul palco, è una prerogativa che qui risalta positivamente sia per la vivace regia di Alessia Tona, sia per la natura così intima, ristretta, dello spazio che il Teatro Elettra pone a disposizione degli attori. Riguardo a questi, peraltro, colpisce ancora una volta l’affiatamento trovato sul palco dalla stessa Alessia Tona, parsa anche qui molto naturale, e da quel Maurizio Canforini che l’ha avuta spesso al suo fianco nei precedenti spettacoli affrontati da regista e interprete principale. Tra cui Roma Amor Mio, che andrà presto nuovamente in scena.

I pur bravi Simona Mazzanti e Gianpaolo Quarta, d’altro canto, sembrano avere ogni tanto qualche incertezza nel rispettare i tempi così veloci dei dialoghi che s’intrecciano tra loro, ma alla lunga anche la fragilità così umana dei personaggi che si trovano a interpretare risulta convincente, coinvolgendo lo spettatore nel così fitto dipanarsi delle schermaglie amorose. Sempre a proposito di elementi ulteriormente da raffinare, in alcuni casi l’accompagnamento musicale è parso staccarsi un po’ dal serrato confronto tra gli attori, lasciandoci l’impressione che provvedendo a una maggiore sincronia emotiva i brani di Davide Tamburrino risulterebbero più efficaci, nell’economia della pièce; uno spettacolo, val la pena ricordarlo, che comunque mescola con successo siparietti assai divertenti e spunti di riflessioni, leggeri ma non peregrini, sul destino della coppia.

Written By
More from Stefano Coccia
L’uomo della scatola magica
Su Amazon Prime Video il premiato mix di Orwell 1984 e Ai...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments