Titolo: Cronache del Mondo Strambo
Autore: Laura Schirru
Genere: Fantasy
N.Pagine: 58
Trama:
Tra principesse, ladri gentiluomini, stregoni cattivi e draghi sputafuoco, Laura Schirru ci racconta due storie che sono una panoramica ironica e coinvolgente sugli stereotipi del Fantasy classico.
Ebook molto divertente e scorrevole, le due storie si svolgono nei canoni della letteratura fantasy anche se in questo caso rivisitata in chiave decisamente comica; gli ingredienti ci sono tutti come in qualsiasi fantasy che si rispetti: c’è lo stregone malvagio, c’è la principessa bellissima da salvare, ci sono i paladini, il drago, i cavalli parlanti, il bosco oscuro, la strega che ci vive ecc.
Annovero questo ebook tra le letture d’evasione, poco impegnativa e rilassante, in quanto la storia si legge in modo scorrevole, senza inutili arzigogoli e castelli letterari.
Nel primo racconto il finale è piuttosto imprevedibile e assurdo, come imprevedibile e assurda è la fine del povero destriero parlante del protagonista.
Decisamente piuttosto fuori dai canoni anche il protagonista che ci si aspetta bello, aitante, onesto, giovane e forte come qualunque paladino che si rispetti, d’altro canto la principessa è come sempre bellissima come ci aspetta da qualunque principessa delle favole.
Nel secondo racconto il ritmo è meno incalzante, i personaggi sono in numero minore, ma la storia è ugualmente divertente ma un po’ più sottotono rispetto alla prima decisamente più frizzante. In questo racconto il personaggio del drago lo definirei molto sui generis e per certi versi una sorta di grillo parlante dal fiato pesante, o meglio una Cassandra fantasy.
Anche per questo racconto il finale è alquanto gustoso e imprevedibile, e lascia un interrogativo aperto: chi sarà il prescelto dalla principessa? A questo interrogativo purtroppo non sa rispondere nemmeno il drago.