KILLER ELITE

 

USCITA CINEMA: 1/6/2012

GENERE: Azione, Thriller

DURATA: 116 minuti

REGIA: Gary McKendry

SCENEGGIATURA: Gary Mckendry, Matt Sherring

ATTORI: Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne Strahovski, Ben Mendelsohn, Grant Bowler

FOTOGRAFIA: Simon Duggan

MONTAGGIO: John Gilbert

MUSICHE: Reinhold Heil, Johnny Klimek

PRODUZIONE: Omnilab Media, Ambience Entertainment, Current Entertainment, International Traders, Mascot Pictures Limited, Palomar Pictures

DISTRIBUZIONE: Lucky Red (Key Films)

PAESE: Australia, USA 2011

TRAMA: Danny è un killer e, insieme al suo mentore e amico Hunter e ad un ristretto gruppo di fedelissimi, uccide su commissione. Ormai stanco della sua spietata professione di mercenario, Danny si ritira in luogo privato, lontano dalle brutalità commesse e alla ricerca di una serenità mai avuta precedentemente. Quando però scopre che Hunter è prigioniero del sultano dell’Oman, abbandona tutto per salvarlo. Il costo della vita dell’amico è molto alto. Per liberarlo, infatti, dovrà accettare un compito molto difficile: vendicare la morte dei figli del sultano, uccisi per mano di alcuni ex membri dei SAS (Servizi Aerei Speciali Britannici) durante la segreta Guerra dell’Oman. L’impresa si complica ulteriormente quando Danny scopre che i suoi bersagli sono protetti da una squadra clandestina di uomini spietati: i “Feather Men”.

Film presentato in anteprima al  Toronto Internation Film Festival  che vede protagonisti Jason Statham  Robert De Niro e Clive Owen è un film di azione e spionaggio ambientato negli anni ottanta, tra Londra e il Medio Oriente, interessante sia nella storia che nello svolgimento della narrazione, scorrevole e mai noiosa, e nemmeno troppo contorta.

Come in tutti i film di questo genere non mancano, intrighi, doppiogiochisti, inseguimenti, appostamenti, trappole, sparatorie e acrobazie al limite del credibile, ma il risultato finale è comunque un film divertente, relativamente poco cruento, nonostante i tanti morti assassinati lungo il percorso, per raggiungere l’obiettivo finale.

De Niro e Jason Staham appaiono affiatati e credibili nel ruolo che ricoprono sullo schermo; le azioni si volgono in modo volutamente frenetico senza lasciare spazio alla suspense, forse per non far risultare il film lento o prolisso, e quando sembra che la missione sia finalmente giunta al suo epilogo, (intorno al settantacinquesimo minuto di film), la storia prende un’altra piega e riparte con altri circa quaranta minuti di film.

I due protagonisti (De Niro e Statham) fanno da colonne portanti del film senza fatica, d’altronde sono due bravi attori, ognuno versatile a suo modo, alternativamente uno spalla dell’altro.

Tra l’altro la storia è tratta da un libro scritto da Ranulph Fiennes che si basa su vicende che l’autore (tra l’altro citato anche nel film) dichiara come realmente accadute quando svolgeva servizio per l’esercito britannico e per il SAS (Special Air Service, citato anche nel film in modo non proprio positivo). Alla sua uscita nel 1991, detto libro suscitò non poche polemiche in Gran Bretagna, dato l’argomento trattato.

Il regista Gary McKendry approda al cinema dopo aver diretto diversi spot pubblicitari e un cortometraggio che ha ricevuto la nomination per l’Oscar; Killer Elite è la sua opera prima.

Buona la scelta della colonna sonora energetica, bella anche la fotografia. Film adatto per una piacevole serata thriller.

 

More from Roberta Pandolfi
JACK REACHER – LA PROVA DECISIVA
GENERE: Azione, Thriller REGIA: Christopher McQuarrie SCENEGGIATURA: Christopher McQuarrie, Josh Olson ATTORI:...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments