USCITA CINEMA: 1/6/2012
GENERE: Animazione
DURATA: 86 minuti
REGIA: Chris Renaud, Kyle Balda
SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul
ATTORI: Danny De Vito, Marco Mengoni, Zac Efron, Taylor Swift, Betty White, Ed Helms
FOTOGRAFIA: Simon Duggan
MONTAGGIO: Steven Liu, Ken Schretzmann
MUSICHE: John Powell
PRODUZIONE: Illumination Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
SOGGETTO: Basato sul libro per bambini del Dr. Seuss pubblicato nel 1971
TRAMA: La storia è ambientata in una cittadina di nome Thneedville. Questo posto è un ambiente fantastico, dove tutto è finto, come il prato, gli alberi, i fiori, le case ecc. Il protagonista è un giovane di nome Ted, un ragazzo sensibile, buono e gentile, che vive insieme a sua madre, in maniera invadente, e a sua nonna, poi sua complice nell’impresa. Un giorno incontra una ragazza di nome Audrey di cui si innamora. Ted è intenzionato a cercare un modo per conquistare definitivamente il cuore dell’amata. Allora è Audrey stessa a dirgli che la cosa che desidera avere è un albero vero. Così Ted, per amore, è disposto a fuggire via dalla città finta in cui vive e scoprire che oltre i confini di Thneedville esiste un mondo reale. Lì infatti conoscerà Once-ler, un anziano bisbetico che vive isolato da tutto e da tutti, ma che attraverso il racconto della sua storia fornirà a Ted gli strumenti per ottenere di nuovo gli alberi di truffola.
Cartone animato adatto a tutta la famiglia, di forte impatto ecologista e naturalmente politicamente corretto. Tratto da un libro del Dr. Seuss, da cui sono stati tratti altri cartoni quali Ortone e il mondo dei Chi e Il gatto e il cappello matto.
In questo cartone i ruoli e i personaggi sono ben delineati, il cattivo è basso brutto e grasso ma con un ego spaventoso, mentre l’eroe buono è alto snello corretto e idealista. La storia è inframezzata di citazioni nelle situazioni adeguate. Per esempio il famoso brano di mission impossible fa da colonna sonora in una situazione impossibile.
Come in tutte le favole che si rispettino gli animali parlano, i pesci cantano, gli orsi ballano e non manca nemmeno una sorta di “grillo parlante” impersonato da Lorax, il guardiano della foresta, il protettore degli alberi; non manca nemmeno il cattivo pentito impersonato dal perfido eremita Once-Ler, che deciderà di aiutare Ted (il buono) a realizzare il suo sogno ovvero regalare un albero di truffola alla sua amata Audrey.
La grafica dei personaggi somiglia molto alla grafica di quelli di Cattivissimo me, d’altronde sono usciti dalla stessa penna, ma la storia è futuristica (ma non troppo), divertente, a volte malinconica, anche se forse un po’ troppo lunga, e ovviamente il lieto fine è assicurato.