PACIFIC RIM

GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura

REGIA: Guillermo del Toro

SCENEGGIATURA: Travis Beacham

ATTORI: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman, Clifton Collins Jr., Max Martini, Robert Maillet, Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff, Brad William Henke, Charlie Day

FOTOGRAFIA: Guillermo Navarro

MUSICHE: Ramin Djawadi

PRODUZIONE: Legendary Pictures

DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

PAESE: USA 2013

DURATA: 131 Min

TRAMA: Il film racconta di come legioni di mostruose creature, note come Kaiju, emerse dal mare danno il via una guerra che costa milioni di vite e consuma la risorse del pianeta a ritmi vertiginosi. Per combattere i giganteschi Kaiji, sono state ideate delle armi speciali: enormi robot chiamati Jaegers comandati mentalmente da due piloti attraverso delle reti neurali. Ma perfino i Jaegers sembrano impotenti contro i mostri venuti dalle profondità marine. Vicini alla sconfitta, agli abitanti della Terra non resta che affidarsi a due improbabili eroi: uno scapestrato ex pilota e un’inesperta allieva cui viene affidato un vecchio ma glorioso Jaeger. Saranno loro le ultime speranze del genere umano giunto ormai sull’orlo dell’Apolcalisse.

Film interessante sia come trama che come sviluppo della storia;

La storia di fondo non è poi così originale: mostri alieni dormienti da migliaia di anni sotto l’oceano Pacifico chiamati Kaiju, riemergono sulla faccia della terra attraverso una breccia inter-dimensionale, per conquistarla e farne la loro nuova patria, e per ottenere questo risultato devono provvedere a eliminare qualsiasi ostacolo, in questo caso rappresentato dagli umani e dalle loro costruzioni che vanno ovviamente eliminati per fare posto ai conquistatori alieni, ma un manipolo di superstiti umani del glorioso progetto Jaegers ormai dismesso, riesce dopo lunghe ed estenuanti battaglie ad avere la meglio sugli invasori.

Il progetto Jaegers frutto dell’unione di diverse nazioni che si affacciano sull’oceano Pacifico, consiste nella creazione di giganteschi robot comandati da due piloti le cui menti vengono interconnesse attraverso un ponte neuronale.

In questo film le numerose scene di battaglia tra i giganteschi Jaegers e gli alieni sono la parte più spettacolare della storia, ma in questa pellicola convivono anche storie marginali ma comunque importanti per la riuscita della pellicola, che a poco a poco si delineano e contribuiscono alla riuscita del risultato finale; mi riferisco alla storia del trafficante di parti di kaiju Hannibal Chau impersonato in modo magistrale da Ron Perlman, oppure alla storia di Raleigh Becket pilota insieme al fratello di tante missioni di successo a bordo di uno Jaeger che perde il fratello durante una missione, o ancora del ferreo comandante della missione finale che si scoprirà alla fine avere un grande cuore e per finire anche le storie parallele dei due scienziati antagonisti sul lavoro, che alla fine hanno un’idea risolutiva unendo le forze e mettendo da parte le controversie personali.

Film comunque interessante dal punto di vista della spettacolarità, ma anche sotto l’aspetto critico ma tangibile che inchioda l’umanità alla responsabilità della venuta dell’apocalisse a causa della sua mancanza di saggezza e lungimiranza.

Una curiosità: Del Toro sta da lungo tempo accarezzato l’idea di tradurre cinematograficamente il capolavoro di Lovecraft “le montagne della follia”e con questo film il regista ha dimostrato ancora una volta di possedere un notevole estro visivo, per cui visti i pregevoli risultati, incrociamo le dita e attendiamo che si materializzi il suo prossimo film qualunque esso sia.

 

More from Roberta Pandolfi
“SENZA FRONTIERE ONLUS” di Marino
la cultura a portata di mano Come riportato sul suo website (http://www.senzafrontiereonlus.it/)...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments